Fuori di Palazzo è lieta di invitarvi all'iniziativa

INCONTRI DI VICINATO

Martedì 26 Marzo 2013
alle ore 21:00
Incontro con Sergio Durando e l'ASAI
presso l' Arcabalenga
in via La Salle, 8 – Torino
Ingresso Libero

Obiettivo del ciclo di Incontri di Vicinato è quello di costruire una rete di relazioni con altri soggetti attivi nel quartiere e scoprire chi sono i nostri vicini di casa delle diverse comunità.
Il primo degli incontri per conoscere chi abita il quartiere è stato quello con Francesco Vietti, antropologo, abitante di Porta Palazzo. Attraverso la sua narrazione ci siamo fatti raccontare le comunità di residenti cinesi, marocchini, romeni.

Il secondo incontro è stato dedicato al circolo ARCI No.à di Corso Regina Margherita 154, che ci ha raccontato un modo alternativo per aprire e gestire un locale nel nostro quartiere.

Il prossimo incontro sarà incentrato sul racconto di Sergio Durando, fondatore e presidente dell'associazione ASAI, ASsociazione Animazione Interculturale con sede a Porta Palazzo che offre diversi servizi ai cittadini soprattutto a quelli stranieri.

Sergio Durando

Sergio Durando è fondatore e presidente di Asai, ASsociazione Animazione Interculturale,
attualmente direttore dell'Ufficio Pastorale Migranti della Diocesi di Torino.
La sede dell'associazione è in via Genè 12, a Porta Palazzo. Qui vengono offerti diversi servizi ai cittadini soprattutto a quelli stranieri (almeno il 15% della popolazione in città e percentuale molto più alta in quartiere) tra cui: corsi di lingua italiana L2 per ragazzi e adulti, doposcuola per bambini delle elementari, delle medie inferiori e superiori, animazione culturale.
Tra le altre cose viene proposta in quartiere una Parata, una manifestazione festosa che attraversa le vie della zona per giungere ad uno spazio organizzato di incontro e giochi con varie attività di scambio interculturale e animazione che dura un'intera giornata (l'anno scorso era stata organizzata al Cortile del Maglio).
http://www.asai.it/2009/index.php


Segnatevi le date per i prossimi incontri!
16 Aprile 2013
Incontro di Vicinato con la rete AVVICINA dei giovani cinesi di via La Salle 17.

Vi Aspettiamo!
Invitate i vostri vicini e venite con loro!



Con il contributo di Compagnia di San Paolo



Nessun commento:

Posta un commento