arcabalenga

ARCABALENGA è un progetto dell'associazione Fuori di Palazzo a Torino, a Porta Palazzo, territorio compreso tra il centro città e l'area oltre Dora, crocevia in cui si incontrano e scontrano culture diverse. Nasce per sviluppare una rete di vicinato tra coloro che abitano il quadrante più popolato di Porta Palazzo al fine di migliorare relazioni, strategie di vita quotidiana dei singoli e uso degli spazi pubblici. Inoltre intende creare una rete di persone, gruppi informali e formalizzati che operano sul territorio, verificare disponibilità dei cittadini ad attivarsi verso forme di consumo collaborativo ed economie di scambio.
Cuore del progetto è ARCABALENGA, uno spazio temporaneo aperto, una ex osteria sita in via La Salle 8 e animata dall'associazione Fuori di Palazzo, con gli obiettivi di promuovere relazioni sul territorio, coinvolgere abitanti e cittadini, verificare condizioni, interessi, bisogni del territorio, acquisire consapevolezza nell'uso e gestione dello spazio pubblico, promuovere servizi per il benessere e qualità della vita, progettare azioni condivise, fare attività comuni, sperimentare un'economia partecipata e sostenibile, sviluppare nuove prassi attive di vivere in città.

Arcabalenga è un locale commerciale individuato come luogo sul territorio per uscire dai palazzi. Scendere a livello strada, con vetrine sulla via pubblica, per essere alla pari e poter entrare in contatto con gli altri residenti, abitanti, commercianti, frequentatori di quest'area. Una modalità d'immersione nel contesto urbano e sociale, per conoscere persone e realtà che altrimenti sarebbe difficile scoprire dai propri appartamenti. Un'opportunità 'per conoscere e farsi conoscere' sul territorio, scovare energie, desideri, risorse, informazioni, interessi, bisogni, urgenze... di un quartiere che ha grandi aree di suolo pubblico poco utilizzate e che vive in un contesto multiculturale vivace e folcloristico, ricco di storie e identità da intercettare e intrecciare per sviluppare una rete di relazioni e attività comuni.
Il progetto vuole sperimentare, attraverso l'iniziativa libera e volontaria di un gruppo di abitanti di un condominio, una modalità nuova di vivere il quartiere, usare lo spazio urbano e produrre qualità dell'abitare. Una rete di vicinato che sperimenta la condivisione di un bene comune, l'Arcabalenga, nel quale auto organizzare azioni di promozione di benessere e qualità della vita non realizzabili tra le mura domestiche.
L'apertura di uno spazio temporaneo, la cura delle relazioni del territorio attraverso una comunicazione alla pari e il tam tam, sostenere chi vuole cimentarsi nella realizzazione di attività comuni e utili alla stessa comunità, sviluppare un senso di responsabilità sociale condiviso, valorizzare le dinamiche del territorio e riqualificare lo spazio pubblico e urbano.
Si prevede di coinvolgere tutte le persone che risiedono e lavorano nel territorio, attraverso un'azione di promozione per diffondere e moltiplicare i destinatari del progetto.
Lo sviluppo di buone prassi e i risultati ottenuti attraverso azioni e attività, ci auguriamo che possano essere da riferimento e da stimolo anche per altri singoli o gruppi di cittadini del quartiere o di altre aree, che vogliano proporre e sviluppare altre attività.
Il progetto ruota all'interno e all'esterno dell'Arcabalenga, spazio individuato dall'associazione come azione di vicinato attivo, luogo strategico e temporaneo che permetterà di essere sul territorio in maniera visibile, creare contatti, sviluppare relazioni attraverso la promozione di azioni e attività sul territorio proposte e coordinate da abitanti, commercianti, operatori e cittadini. Una “bacheca” materiale in cui si svolgeranno le attività selezionate tra quelle che i vicini-soci presenteranno al Consiglio Direttivo dell'associazione e che risulteranno coerenti con le finalità principali del progetto:
  • scoprire le risorse locali
  • creare una rete di vicini
  • intercettare bisogni della vita quotidiana
  • promuovere pratiche di scambio e condivisione di oggetti, interessi, competenze e tempo,
  • costruire pratiche di uso e cura del territorio,
  • definire patti di convivenza tra tutti coloro che abitano o usano il territorio, senza distinzione di genere, età e nazionalità.
Arcabalenga è uno spazio temporaneo, un progetto a tempo determinato a partire da Maggio 2011. Il primo mese prevede attività che coinvolgeranno inizialmente i soggetti promotori: stipula dei contratti e allaccio utenze, predisporre la copertura assicurativa, tinteggiatura e decorazione a cura dei soci, arredo dei vani con materiali di recupero. Seguirà l'azione di promozione e comunicazione dello spazio, per ideare, progettare, intercettare risorse e realizzare azioni e attività di coinvolgimento dei cittadini, degli abitanti e dei commercianti del territorio.

Fuori di Palazzo è formata da un gruppo di vicini di casa
che vogliono essere attivi sul territorio, attenti agli aspetti socio-culturali dell'area urbana in cui vivono. Le esperienze e competenze diversificate costituiscono la ricchezza del gruppo.

Ogni socio si farà promotore di azioni e attività, compatibilmente con la propria disponibilità e le competenze messe a disposizione per l'attuazione del progetto: messa a posto, decoro e arredo dei locali, azioni di comunicazione capillare e locale, pubblicazione e gestione sito web, animazione dello spazio, tessitura di relazioni, progettazione di ulteriore azioni e attività comuni.


L'ARCABALENGA DEI VICINI
16 giugno 2011
l'inaugurazione...

 
 




23 aprile 2011
i lavori continuano...
16 aprile 2011
le foto di Vilma: l'inizio dei lavori...
6 aprile 2011
le foto di Vilma: la consegna delle chiavi e primo brindisi...